Sostieni Parole di Storie acquistando i nostri libri
Parole di Storie vive grazie al tuo contributo

Mito, dal greco Mytos, è una sola parola che comprende tante parole, racconti, favole e leggende. Una piccola parola che racchiude in se il trascorrere di migliaia e migliaia d’anni, raccolti in un susseguirsi di eventi straordinari e fissati in un tempo senza tempo. Ogni viaggio fantastico comincia con quel c’era una vola, dove si raccoglie tutta la storia del mondo. In principio fu il Kaos.

Altre storie dalla mitologia che raccolgono il trascorrere di migliaia e migliaia d’anni, tra lotte di potere, guerre, amorose vicende, tradimenti, vendette e invidie degli dei. Racconti che provengono dall’oralità, più o meno favolosa delle antiche genti, narrate e create ciascuna nella propria storia di vita, di religione e di fede.

Ed ecco la guerra delle guerre dove mito e storia si confondono. Nascita e sorte di Ilio, più nota con il nome di città di Troia. Intrighi e menzogne in una lotta sanguinaria che durò per ben dieci terribili anni. Ogni destino degli umani fu determinato dal volere incontrastato degli dei: imprevedibili, invidiosi, infidi e dispettosi. Tant’è che la guerra si concluse con l’astuzia di Odisseo, un inganno che negò ai Troiani persino di combattere, né l’onore delle armi.

Le favole di Esopo sono storie di grande naturalezza, con una morale che riflette il vivere semplice e popolare. Una lotta per la sopravvivenza, piena di bisogni e necessità quasi primordiali. Esopo, scrittore conosciuto in Grecia sin dal quinto secolo a.Cristo, pone al centro delle sue favole principalmente gli animali, che si comportano con atteggiamenti, speranze e riflessioni tipicamente umane.

Storie fantastiche liberamente ispirate alla tradizione orale. Le piccole fate di Ihknos (Sardegna) erano custodi di grandi tesori, abili tessitrici, incantatrici e danzatrici, dotate di bellissima voce e figlie della luna splendete. Apparivano nella notte e mai di giorno, perché la luce del sole poteva rovinare la loro pelle bianca e candida. Molte possedevano il dono della profezia, altre erano beffarde e dispettose, spesso crudeli con i malfattori, altre ancora erano generosissime e amiche degli uomini.

Dall’antico e meraviglioso continente d’Africa ci giungono storie fantastiche. Fiabe, favole, leggende e racconti di un mondo che non finisce mai di stupire. L’immaginario fantastico viaggia tra magiche virtù, presagi di indovini, inganni e tradimenti, lotte per la sopravvivenza, affronto al Dio degli uomini, conquiste e meriti di generosità, ingenua superbia, accattoni scaltri, misteri di un fiume capace di dipingere, poveri diavoli e una lezione esemplare.

Si racconterà di ragni giganti, ratti sognanti, cocchieri burloni e sanguisughere voraci. Entrerai nella casa degli spiriti per andare a caccia di streghe. Troverai mostri un po’ sfortunati. Scoprirai il destino tragico di un’isola meravigliosa. Ci sarà pure l’uomo che detestava i bambini. Potrai nuotare insieme a due amici dentro il corpo di un capodoglio, vivere i sogni ingannatori di fate marine, accompagnare un contastorie alla ricerca dell’isola scomparsa e ritrovare una bimba rapita dai giganti.
Coraggio, entra!

Una raccolta di novelle del grande scrittore premio Nobel Luigi Pirandello, che ci narrano, attraverso vicende e personaggi, la solitudine di un’anima moderna in cerca di Dio. Vieppiù il bisogno di un riscatto dell’individuo che ha smarrito ogni certezza. Personaggi scomodi, pieni di rabbia e con il coraggio di rimettere in gioco la fede oltre il dogma. Uomini e donne in attesa di giudizio, sprofondati nell’abisso del vivere, eppur bisognosi di speranza. Pirandello ci dice: “Cristo è carità, amore. Solo dall’amore che comprende, e sa tenere il giusto mezzo fra ordine e anarchia, fra forma e vita, è risolto il conflitto.”
