Intrecci di storie fantastiche dove l’importanza dell’amicizia e del rispetto dominano. Rodari ci fa sognare con uno sguardo nuovo verso il fantastico, insieme alla riflessione attenta sul mondo nuovo. Viaggi senza tempo, in cui si intrecciano tradizione e moderno, passato, presente e futuro cosmico.
Le Storie di Gianni Rodari

Intrecci di storie fantastiche dove l’importanza dell’amicizia e del rispetto dominano. Rodari ci fa sognare con uno sguardo nuovo verso il fantastico, insieme alla riflessione attenta sul mondo nuovo. Viaggi senza tempo, in cui si intrecciano tradizione e moderno, presente e futuro cosmico. Ogni storia ci trasmette una sorprendente leggerezza avvolta da una grande speranza.
Una volta, in una città lontana, venne al mondo un bambino trasparente. Attraverso le sue membra si poteva vedere come attraverso l’aria e l’acqua.
Era di carne e d’ossa e pareva di vetro, e se cadeva non andava in pezzi, ma al più si faceva sulla fronte un bernoccolo trasparente. Si vedeva il suo cuore battere, si vedevano i suoi pensieri guizzare come pesci colorati nella loro vasca. Una volta, per sbaglio, il bambino disse una bugia, e subito la gente poté vedere come una palla di fuoco dietro la sua fronte: ridisse la verità e la palla di fuoco si dissolse. Per tutto il resto della sua vita non disse più bugie. […] Continue reading

